Cooperativa Sociale
La Cooperativa il semìno è una realtà che ha lo scopo di creare servizi molteplici e diversificati in grado di offrire un’esperienza significativa per le famiglie. Ci proponiamo di operare per il perseguimento dei seguenti scopi:
. Promozione e sostegno dei diritti della famiglia
. Promozione dei diritti dei minori
In particolare “il semìno”, in considerazione del patto di costituzione e degli scopi che si prefigge, intende perseguire le seguenti finalità:
- Promuovere attività di sostegno alle competenze genitoriali, in particolare mediante il supporto socio-educativo e la formazione anche attraverso la realizzazione di strutture innovative per l’infanzia, quali il Nido Famiglia (L.R. 23/99), il micronido e la Ludoteca.
- Sviluppare le risorse presenti nella realtà locale, prevedendo laddove possibile, il coinvolgimento della famiglia, della scuola, delle agenzie educative e sportive del territorio e dei servizi territoriali, quali attori che concorrono sinergicamente ad un percorso di crescita globale.
- Organizzare occasioni di incontro e di scambio connotati sotto il profilo dell’ascolto e al di fuori dei percorsi istituzionali già definiti per la cura della persona.
- Promuovere forme nuove di mutuo-aiuto e di incontro tra le famiglie.
- Organizzare momenti formativi e di sensibilizzazione rivolti alla famiglia e ai suoi compiti e funzioni sociali ed educative.
- Sostenere le famiglie con problemi di adattamento e di isolamento e di difficile rapporto con i figli, al fine di approntare efficaci misure di integrazione rispetto al contesto sociale e di alleviare singole situazioni familiari di disagio e di sofferenza.
L’intenzione è quella di dare origine a una rete di relazioni che possano essere un punto di riferimento per i genitori nella cura dei propri figli, che permetta loro di avere degli spazi, dei tempi e delle attività da condividere con i bambini, di potersi informare e aggiornare, di prendersi anche del tempo per sè, consapevoli di lasciare i propri figli in buone mani.
il semìno è partito da una realtà umile e semplice per poi crescere, grazie anche alla collaborazione delle famiglie e di tutti coloro che hanno creduto e credono nel progetto. Ogni giorno genitori e bambini si lasciano coinvolgere in attività ricche di momenti di incontro e di stimoli. il semìno lavora costantemente per continuare ad essere un valido supporto nel duro lavoro di genitori ed educatori.
Lascia un commento!